Spedizioni gratuite in Italia per ordini sopra i 100€ - Free shipping in Italy for orders over 100€
Shop
Continua con gli acquisti

Frescobaldi Castello di Nipozzano – Chianti Rufina DOCG Riserva Montesodi 2006

49.00

Questo prodotto può essere acquistato solo dai membri del Wine Club Vip. Per acquistare questo prodotto, registrati!

Annata 2006
Produttore Frescobaldi Castello di Nipozzano
Denominazione Chianti Rufina DOCG Riserva
Vitigno Sangiovese 100%
Paese Italia
Regione Toscana
Formato 0,75 lt
Gradazione Alcolica 14.50%
Drinking Window Da bere ora, fino al 2026.
Green Sostenibile

Approfondimenti

I Marchesi de (di) Frescobaldi sono un’antica e nobile famiglia toscana trasferitasi dalla campagna a Firenze, mantenendo tuttavia una vocazione fortemente legata alla terra. Già nel ‘300, infatti, la famiglia si inserisce nella produzione di vino, con clienti importnati e uno storico legame con gli artisti dell’epoca. Oggi, con le sue numerose tenute in Toscana, progetti speciali e l’acquisto di alcune perle della regione, si conferma fedele al suo passato e alla sua terra e pronta a sperimentare nuove strade per il futuro, sotto la guida di Lamberto Frescobaldi.
Castello Nipozzano è una costruzione medievale, appena fuori la città di Firenze, nella pregiata sottozona del Chianti Rufina. Il nome della tenuta proviene dall’appellativo “senza pozzo” a dimostrazione che la zona era particolarmente priva d’acqua e quindi perfetta per la coltivazione della vite. Qui, a metà ‘800, la proprietà decide anche di sperimentare la produzione di vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon e Merlot.
Montesodi è un appezzamento di circa 20 ettari il cui nome rimanda, a sua volta, ad una esposizione collinare e ad un suolo ricco di sassi, drenato e povero di nutrienti. Il vigneto, posto a 400 metri s.l.m. con esposizione sud-ovest, è considerato, fin dalla sua prima produzione in purezza nel 1974, l’area della tenuta più vocata alla coltivazione del Sangiovese.
Il 2006 è stata un’ottima annata per tutta la toscana, con andamento bilanciato tra piogge e giornate asciutte di sole, con buona escursione termica.


Note e abbinamenti
Frutto maturo, brillante e gustoso. Frutti di bosco e cigliegia, leggera nota floreale e speziata, buona acidità e tannini morbidi.
La proprietà consiglia l’abbinamento con capretto o con un piccione in tegame.
Servizio
16-18 °C
Si consiglia di aprire una o due ore prima del servizio, e lasciar aprire nel bicchiere.
In vigna
Agricoltura sostenibile certificata AgriQualità, limitati interventi, certificazione per la gestione sostenibile delle foreste.

In cantina
Fermentazione in acciaio, 18 mesi in barriques e poi 6 mesi in bottiglia.

Ti potrebbe piacere anche