Blog

Club-box _ Autunno 2021

Scopri cosa è stato inviato ai nostri soci nella CLUB-BOX Enthusiast _ Autunno 2021.

Un vitigno ritrovato, una regione sulla bocca di tutti, un vino dalle terre del vulcano e una espressione del Nebbiolo che non tutti conosco, due classici diversi e diversamente eccellenti. Dalla Francia alla Sicilia, passando ovviamente dal nostro adorato Piemonte!

 

 

Vigne Marina Coppi, Colli Tortonesi Timorasso DOC “Fausto” 2018

Il nome è quello della figlia dello storico ciclista Fausto Coppi, ma a mettere in piedi questa giovane azienda è il nipote: Francesco Bellocchio, che, con la moglie, ha deciso di tornare alle radici della sua terra, nei Colli Tortonesi. Innamorato dell’affascinante Timorasso, Francesco ha selezionato i terreni migliori per questo vitigno. Fausto è un vino di carattere e di grande personalità, ottenuto da uve Timorasso in purezza, mette in evidenza le doti naturali di questo raro vitigno.

Il vino matura per circa 10 mesi sulle fecce fini, in vasche di acciaio a temperatura controllata, e si arricchisce di profumi e struttura grazie al bâtonnage manuale. Imbottigliato nel mese di luglio, si affina ulteriormente per un periodo minimo di 10 mesi.

Si consigliano abbinamenti con risotti mantecati ai formaggi o con tartufo bianco, carni bianche, crostacei e piatti di pesce strutturati, ottimo con il baccalà.

 

Domaine de Pouilly, Puilly-Fuissè Cuvée Prestige 2018

Da vigne di oltre sessan’anni di età, situate al cuore della denominazione, nasce la “Cuvée Prestige” di Domaine de Pouilly.

Un vino che vuole rappresentare l’appellazione intera, situata nel Sud della Borgogna, caratterizzata da Chardonnay generosi ed esuberanti.

Perfetto con pesce e frutti di mare.

 

Vini Stella, Barbera d’Asti DOCG Superiore Il Maestro 2019

Da un’azienda con una grande tradizione, nata a inizio ‘900 nel cuore del Monferrato astigiano, il vitigno tradizionale per eccellenza di queste terre in tutta la sua più nobile espressione. Questa Barbera d’Asti Superiore viene prodotta solamente nelle annate ritenute adatte. Le uve vengono selezionate da un unico vitigno di mezzo ettaro situato sul Bricco Fubine, con esposizione a sud e un suolo calcareo-sabbioso, perfetto per questo vitigno.

Il vino viene affinato per 5 mesi in acciaio, poi 18 mesi in botti di rovere di Slavonia per una produzione totale di appena 3.000 bottiglie.

Si consiglia l’abbinamento con primi o secondi di terra, con lunghe cotture e accompagnati da salse e intingoli.

la Valtellina presso Sondrio

 

Franchetti Vini, Etna DOC Passorosso 2017

Andrea Franchetti è stato uno dei primi produttori ad arrivare sull’Etna nel 2000. Qui, sul versante nord, ha trovato antichi vigneti di 70, 100 anni di età, semiabbandonati, tra cui vanta oggi appezzamenti a diverse quote di altezza comprese tra i 550m e i 1000m s.l.m. Il Passorosso, (precedentemente noto come Passopisciaro), è composto da un assemblaggio di uve di Nerello Mascalese provenienti da diversi vigneti situati a quote diverse. La prima annata è stata prodotta nel 2001. Con l’annata 2014 Passorosso diventa Etna Rosso DOC.

Il vino viene affinato in grandi botti di rovere per 18 mesi e poi imbottigliato senza essere filtrato.

I migliori abbinamenti sono con carni delicate e formaggi, ma ottimo anche con primi eleganti di terra.

 

Sandro Fay, Valtellina Superiore DOCG Valgella Riserva Carterìa 2016

La Valtellina è la più grande area viticola terrazzata di montagna in Italia. Nel 1973, Sandro Fay partendo dalla piccola produzione enologica di famiglia, decide di sviluppare l’attività di produzione e imbottigliamento di vino, nella sottozona Valgella (da “Valgel”, nome che indica piccoli torrenti caratteristici). Grazie al duro lavoro, ai terreni vocati e alla cura per la valorizzazione dei singoli vigneti, oggi Sandro Fay è una delle aziende più rinomate della regione

Le uve Nebbiolo al 100% (qui chiamato Chiavennasca) di questo vino provengono da un solo vitigno: Carterìa 3 ettari situati a 500 m s.l.m, con un terreno prevalentemente sabbioso. La maturazione avviene per 12 mesi in botte grande e piccole botti di rovere da 500 lt. Successivo affinamento in bottiglia per 18 mesi.

Ottimo l’abbinamento con carni rosse, selvaggina o formaggi stagionati.

Le colline di Barolo, vista da Serralunga d’Alba

 

Chiara Boschis, Barolo DOCG “Via Nuova” 2017

I Pira erano un’antica famiglia di viticoltori che divennero vinificatori tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Gigi Pira, personaggio ormai storico, fu l’ultimo vinificatore rimasto ad effettuare la pigiatura a piedi e la produzione senza il sostegno di alcun mezzo tecnico. Dal 1980 l’azienda è passata nelle mani di Chiara Boschis e dei genitori Franco e Ida, già legati ai Pira da profonda amicizia e reciproca stima e rappresentanti una storica famiglia di produttori di Barolo dal ‘700. Oggi, in azienda collabora anche il fratello di Chiara, Giorgio, e la nipote.

Il Barolo Via Nuova proviene da 6 diversi cru situati nei 3 Comuni di Barolo (Terlo e Liste), Monforte d’Alba (Ravera di Monforte e Mosconi), Serralunga d’Alba (Gabutti e Baudana).
L’annata 2017 sarà ricordata per il clima caldo e in particolare per le scarse precipitazioni. L’annata 2017 è stata caratterizzata da scarse precipitazioni e da un ciclo vegetativo anticipato, ma la vite ha potuto comunque godere di uno sviluppo completo, con una resa finale più bassa.

Dopo la fermentazione, il vino affina in botti di rovere francese nuovo al 30% leggermente tostato per 24 mesi e un ulteriore anno in bottiglia prima della commercializzazione. Il vino è imbottigliato non filtrato.

Perfetto da bere da solo, si abbina a tagli di carne magra, non troppo cotta e poco condita, o formaggi stagionati delicati.

Articoli correlati

Nelle Langhe, la Conferenza Globale sull'Enoturismo
22 Settembre 2022
Dal 19 al 21 Settembre, la città di Alba ha avuto il piacere di ospitare la sesta edizione del Global...
SCOPRI DI PIU'
Una passeggiata in Alta Langa: sapori e storie fenogliani
19 Luglio 2022
L’Alta Langa è un territorio di emozioni, di storie e di sapori. Lo sa bene lo Chef Luca Zecchin...
SCOPRI DI PIU'
Una passeggiata in Alta Langa, tra vino, nocciole e arte!
18 Giugno 2022
Il San Maurizio Wine Club ti invita a scoprire e esplorare i territori del vino piemontesi e italiani,...
SCOPRI DI PIU'

Enthusiast

The subscription will start from the moment of the purchase, for 365 days.

The subscription will be automatically renewed at the end of the period, but you are free to unsubscribe at any time

(the value of the current subscription will stay valid until its end).

SHOP AND SHIP

  • 2 wine boxes of 12 bottles each (24 bottles per year) shipped directly to your address with no shipping costs *

Every wine box contains 6 different labels, 2 wines per label, of selected wines from Italy (and occasionally abroad), in a mix of most renowned appellations and up-and-coming native grape varieties, producers and wine regions from Piedmont and from Italy.

*Australia, China, Taiwan, Singapore, South Korea deliveries: please advice for dedicated conditions

  • Fall shipment:

Expected to leave: by the end of November.

  • Spring shipment:

Expected to leave: by the end of April.

details of the wines will be published on your personal page and on the blog

  • Access to the “Member Only” labels on the website shop:

Bottles in very limited numbers and particular in vintage, selected from the cellar of Relais San Maurizio or from the reserve of our Guest Producers.

  • Flag the “Free: add it to my next Wine Club delivery” at your order’s checkout to add up to 6 additional bottles purchased in the Shop to the next club-box delivery without additional shipping costs.

Please, take care of your purchases before the end of October/April in order to have the wines included in your next Wine Club shipment.

Remember to log-in to your Wine Club account to have access to purchase the “Member Only” labels in the Shop and to your personal membership page.

BENEFITS AT RELAIS SAN MAURIZIO

  • For the duration of your membership members have 10% off overnight stay at Relais San Maurizio and 10% off at the Spa treatments of Relais San Maurizio during overnight stay.

The discount is intended for one room (two people).

To take advantage of your benefits at Relais San Maurizio, book directly on the San Maurizio Website or write to: info@relaissanmaurizio.it or call +39 0141 841900 and remember to state your Club affiliation.

Please note Relais San Maurizio will not accept to apply any benefit on reservations made otherwise, only direct bookings will be applicable

All on-site benefits are subject to availability. Make sure to reserve in advance.

ADDITIONAL SERVICES

  • Membership includes a Wine Concierge service that will be at disposal of the members upon appointment for online and in-person meetings at Relais San Maurizio and in the area. The Concierge service will advice on wines of the San Maurizio Wine Club and Italian wine in general.
  • San Maurizio Wine Club is available to organize winery visits for its members with the Guest Producers of the project.

Upon subscription, you will receive email and whatsapp contact to plan your Wine Concierge appointment and your visits.

EVENTS

  • Members of the Club will be informed via email and on their personal website page of any event planned by the San Maurizio Wine Club for its members.

Events may be free or with an access fee and they may allow to be accompanied by a partner.

For any queries, please feel free to write to info@sanmauriziowineclub.com