Blog

Club-box _ Spring 2022

Scopri cosa è stato inviato ai nostri soci nella CLUB-BOX Enthusiast e Connoisseur_ Primavera 2022.

 

CLUB-BOX Connoisseur _ Primavera 2022

 

Ci sono vini che non hanno bisogno di presentazioni. Qui la nostra selezione d’eccellenza per i “Connoisseurs” del San Maurizio Wine Club:

Petrolo, Galatrona 2019

Coppo, Nizza Pontiselli 2017

Nervi – Conterno, Gattinara Vigna Molsino 2016

Tenuta Luce, Luce, 1995

Ceretto, Barbaresco Bricco Asili 1990

David Duband, Gevrey-Chambertin 2009

La selezione CLUB-BOX Connoisseur – Primavera 2022

 

CLUB-BOX Enthusiast _ Primavera 2022

 

Valtriversa, Clandestino 2019

Valtriversa è il nome della nostra cantina e della nostra terra, abbiamo scelto di essere ambasciatori del nostro territorio, delle nostre tradizioni, della lunga storia delle nostre colline.

La Valtriversa si trova al confine sud-ovest del Basso Monferrato Astigiano e si compone di un ristretto gruppo di paesi e frazioni. Dal punto di vista geologico, la sua storia si colloca nel periodo Villafranchiano, tra 2 e 4 milioni di anni fa, durante il quale affiorarono i sedimenti marini. La zona è ricca di silenziosi testimoni di questo tempo, dalle piccole conchiglie ai grandi fossili dei mammiferi preistorici. Una terra sabbiosa, ricca di vita, impreziosita dall’elemento più importante: l’acqua. In questo ambiente così particolare, abbiamo deciso di coltivare due uve che si integrassero perfettamente con quello che il suolo offre: la varietà Verdejo, e la Barbera.

Tutto questo è accaduto grazie alla nostra amicizia, nata tra biciclette con le rotelle e avventure tra le colline della Valtriversa, sempre in cerca di feste di paese e balli a palchetto. Nel mondo del vino abbiamo percorso strade diverse: Matteo e Gianpiero tra vigne e botti, Matteo in giro per il mondo a far conoscere il vino. Abbiamo incrociato i nostri destini per coltivare l’amicizia e rincorrere un sogno in comune: far riscoprire il nostro territorio, e farlo con i nostri vini.

Matteo Toso

Scheda Clandestino

Vitigno: Verdejo

Produzione annua: sempre troppo poca

Resa: 1 pianta = 1 bottiglia

Stile: bianco secco dal carattere fruttato e sapido

Ispirazione: il buonumore

 

Erpacrife, Metodo Classico Dosaggio Zero, Rosato Autoctono

Il Progetto Erpacrife festeggia i suoi 20 anni, e noi siamo lieti di festeggiarlo con loro e con tutti i soci del San Maurizio Wine Club!

Le uve provengono da una vigna a Madonna di Como (sotto il Comune di Alba), a 550 mt. s.l.m. Le uve vengono vendemmiate un mese prima rispetto alla raccolta delle uve per i rossi. Grazie alla lieve macerazione e alla ricchezza di tannini che caratterizza il vitigno Nebbiolo, il vino risulta di colore rosato. Non viene aggiunto alcun dosaggio alla cuvée al momento della sboccatura, per non alterare in alcun modo l’originalità del vino base. Secondo i produttori “è il negativo fotografico del Nebbiolo, il bianco su nero che crea un rosato unico.

Scopri la storia del progetto Erpacrife nel nostro blog.

 

Petrolo, Bòggina A 2019

La Tenuta Petrolo, nel Val d’Arno di Sopra, faceva parte dell’antico feudo medioevale di “Galatrona”, di cui esiste ancora la torre innalzata su basi di epoca romana. Negli anni 80, i proprietari, la Famiglia Bazzocchi, hanno intrapreso una svolta produttiva basata esclusivamente sulla ricerca estrema della qualità, con l’identificazione e sulla cura personalizzata dei differenti micro-terroir delle vigne di proprietà. Dal 2004, l’azienda si è completamente votata a pratiche naturali e sostenibili, in vigna come in cantina.

Bòggina è il vigneto storico dell’azienda, impiantato per la prima volta a Sangiovese nel 1947. Le vigne sono state negli anni ripiantate con una scrupolosa selezione massale dei cloni originali. Il vino, Sangiovese 100%, viene prodotto in anfore di terracotta, con fermentazione spontanea, lieviti autoctoni e un prolungato contatto con le bucce, che permette l’aggiunta di pochissimi solfiti.

vigneti in Toscana

Gillardi, Harys 2019

“È il primo Syrah in purezza piemontese. Il nome Harys è l’anagramma al contrario del vitigno. L’etichetta cambia colore di anno in anno: ora è soltanto più un gioco, ma agli esordi (inizio anni ’90) era stata una scelta tecnica (essendo allora un “vino da tavola”, l’annata in etichetta non era contemplata e così il colore fungeva da identificativo del millesimo).

Un grande vino di Langa, che esula però dai vitigni tradizionali piemontesi. Ricchezza e intensità di colori e profumi, spezie e frutta a bacca rossa, carnoso ma al contempo elegantissimo.”

Giacolino Gillardi

Anno dopo anno, la vostra collezione si arricchirà di una palette invidiabile di colori e di qualità.

Scopri la storia della cantina Gillardi nel nostro Blog!

 

Paitin, Barbaresco Basarin 2018

Una vera anteprima: prima annata di produzione per questo vino, dalle mani di una cantina che trasforma tutto quello che tocca in un’opera d’arte.

Basarin la prima volta che lo abbiamo provato ci ha dato quell’impressione che si ha quando in una mattina d’estate si apre una finestra in una casa di campagna: una sensazione fresca, di fiori e di erbe vibrante, energica e penetrante. Ci vorrà tempo per scoprire come questa giornata proseguirà.”

Luca Pasquero Elia

 

Marco Marengo, Barolo Brunate 2012

Questo vino è stato selezionato direttamente dalla cantina storica del San Maurizio da Andrea Alciati (Guido da Costigliole), scelto appositamente tra i suoi vini del cuore, da condividere con i soci del Wine Club.

Un’occasione doppia: quella di assaggiare (e collezionare) un Barolo con qualche anno in più, da uno dei “cru” più affascinanti di La Morra, Brunate, e quella di scoprire un produttore eccezionale, Marco Marengo, una piccola realtà famigliare che del motto “qualità più che quantità” ha fatto una vera filosofia. Una delle cantine che ancora riescono a restare “fuori dai radar” in questa zona, anche per la scelta produttiva: poche varietà, quelle tipiche del territorio, e solo 6.000 bottiglie di questo vino, il vero cavallo di battaglia dell’azienda.

La MgA Brunate si trova sul confine tra La Morra e Barolo ed è menzionata per la sua vocazione alla viticoltura già negli scritti dell”800. I suoli ricchi di Marne di Sant’Agata fossili, sedimenti calcarei e argilla, e l’importante escursione termica donano vini ricchi tanto in profumi quanto in corpo, mantenendo l’eleganza tipica di questi suoli. Non per nulla, oggi questo cru è coltivato da alcuni dei più storici produttori della zona.

La selezione CLUB-BOX Enthusiast – Primavera 2022

Articoli correlati

Nelle Langhe, la Conferenza Globale sull'Enoturismo
22 Settembre 2022
Dal 19 al 21 Settembre, la città di Alba ha avuto il piacere di ospitare la sesta edizione del Global...
SCOPRI DI PIU'
Una passeggiata in Alta Langa: sapori e storie fenogliani
19 Luglio 2022
L’Alta Langa è un territorio di emozioni, di storie e di sapori. Lo sa bene lo Chef Luca Zecchin...
SCOPRI DI PIU'
Una passeggiata in Alta Langa, tra vino, nocciole e arte!
18 Giugno 2022
Il San Maurizio Wine Club ti invita a scoprire e esplorare i territori del vino piemontesi e italiani,...
SCOPRI DI PIU'

Enthusiast

The subscription will start from the moment of the purchase, for 365 days.

The subscription will be automatically renewed at the end of the period, but you are free to unsubscribe at any time

(the value of the current subscription will stay valid until its end).

SHOP AND SHIP

  • 2 wine boxes of 12 bottles each (24 bottles per year) shipped directly to your address with no shipping costs *

Every wine box contains 6 different labels, 2 wines per label, of selected wines from Italy (and occasionally abroad), in a mix of most renowned appellations and up-and-coming native grape varieties, producers and wine regions from Piedmont and from Italy.

*Australia, China, Taiwan, Singapore, South Korea deliveries: please advice for dedicated conditions

  • Fall shipment:

Expected to leave: by the end of November.

  • Spring shipment:

Expected to leave: by the end of April.

details of the wines will be published on your personal page and on the blog

  • Access to the “Member Only” labels on the website shop:

Bottles in very limited numbers and particular in vintage, selected from the cellar of Relais San Maurizio or from the reserve of our Guest Producers.

  • Flag the “Free: add it to my next Wine Club delivery” at your order’s checkout to add up to 6 additional bottles purchased in the Shop to the next club-box delivery without additional shipping costs.

Please, take care of your purchases before the end of October/April in order to have the wines included in your next Wine Club shipment.

Remember to log-in to your Wine Club account to have access to purchase the “Member Only” labels in the Shop and to your personal membership page.

BENEFITS AT RELAIS SAN MAURIZIO

  • For the duration of your membership members have 10% off overnight stay at Relais San Maurizio and 10% off at the Spa treatments of Relais San Maurizio during overnight stay.

The discount is intended for one room (two people).

To take advantage of your benefits at Relais San Maurizio, book directly on the San Maurizio Website or write to: info@relaissanmaurizio.it or call +39 0141 841900 and remember to state your Club affiliation.

Please note Relais San Maurizio will not accept to apply any benefit on reservations made otherwise, only direct bookings will be applicable

All on-site benefits are subject to availability. Make sure to reserve in advance.

ADDITIONAL SERVICES

  • Membership includes a Wine Concierge service that will be at disposal of the members upon appointment for online and in-person meetings at Relais San Maurizio and in the area. The Concierge service will advice on wines of the San Maurizio Wine Club and Italian wine in general.
  • San Maurizio Wine Club is available to organize winery visits for its members with the Guest Producers of the project.

Upon subscription, you will receive email and whatsapp contact to plan your Wine Concierge appointment and your visits.

EVENTS

  • Members of the Club will be informed via email and on their personal website page of any event planned by the San Maurizio Wine Club for its members.

Events may be free or with an access fee and they may allow to be accompanied by a partner.

For any queries, please feel free to write to info@sanmauriziowineclub.com