L’Azienda Agricola F.lli Cigliuti è ubicata in frazione Serraboella a Neive, uno dei tre Comuni di produzione del Barbaresco, sito ad una altitudine di circa 350 mt. sul livello del mare.
E’ una cantina a conduzione familiare, di proprietà della famiglia Cigliuti da circa quattro generazioni. Il nome Fratelli Cigliuti venne dato dal papà e dallo zio di Renato che fino al 1964 vendevano uva e vino sfuso ad una clientela privata locale. Renato iniziò a lavorare in vigna dopo aver frequentato le scuole elementari, anni in cui molti giovani lasciavano le campagne per andare in cerca di lavoro in città. Lui aveva da sempre avuto una grande passione per la vigna e quindi decise di continuare l’attività della sua famiglia, cambiando però la filosofia di quel tempo: puntò sulla qualità, iniziando a ridurre le rese per ettaro, già negli anni 60, quando pochissimi produttori lo facevano e a partire dal 1964 iniziò ad imbottigliare la produzione. La dimensione dell’azienda rimane piccola in quanto Renato aveva avuto 2 figlie femmine e quindi non pensava che fossero interessate a continuare l’attività di famiglia in quanto si trattava di un mestiere prettamente maschile. Invece sia Claudia che Silvia decidono di continuare la passione di famiglia.”
“Tuttora l’azienda ha un’estensione di circa 7,5 ettari, 6 dei quali situati nella menzione geografica Serraboella e 1,5 nella menzione geografica Bricco di Neive. La famiglia (Renato, Dina e le figlie Claudia e Silvia) si occupa direttamente di tutte le fasi di produzione, dal lavoro in vigna, in cantina fino ad arrivare alla vendita dei vini. Renato e Dina hanno insegnato alle figlie che il vino si fa in vigna e non in cantina, quindi il tempo dedicato alla vigna ricopre il 90%, si lavora con il massimo rispetto dell’ambiente, mantenendo la biodiversità delle erbe spontanee che variano da vigna a vigna e riducendo al massimo i trattamenti che sono a base di rame e zolfo. In estate si fa un diradamento importante in base all’andamento climatico della stagione, per ottenere una buona concentrazione della frutta e una struttura adeguata all’annata.
La filosofia è di produrre vini che abbiano una loro personalità e in cui ci si possano ritrovare le caratteristiche e l’identità del terreno di provenienza e dell’annata.
La produzione totale è di circa 35.000 bottiglie.