Blog

Conosci il produttore: Pio Cesare

Pio Cesare nasce nel 1881 ad opera del Fondatore, Cesare di nome e Pio di cognome, ad Alba, la capitale delle Langhe, e ad oggi è l’unica cantina ancora operativa nel centro storico della città e l’unica che può fregiarsi in etichetta dello stemma della città di Alba, l’iconica croce rossa, ad incorniciare le quattro lettere che ne compongono il nome.

La proprietà ha sede all’interno del centro storico, delimitata dalle Antiche Mura romane di cinta della città di Alba Pompeia, che ne fanno da fondamenta e che ancora sono visibili in alcuni punti delle imponenti cantine, costruite su 4 livelli, di cui uno addirittura al di sotto della falda acquifera del fiume Tanaro.

Così come altre cantine di grande qualità nate in questo periodo, la Pio Cesare rappresenta uno degli storici baluardi delle Langhe e della regione nel mondo: le diverse generazioni che si sono susseguite alla guida dell’azienda si sono impegnate a imbottigliare ed etichettare i loro vini, pratica inizialmente non comune nella zona, e poi a portare nel mondo la loro produzione e il nome del Barolo. Per questi motivi, oggi il marchio di questi vini, oltre che una garanzia è anche una memoria storica importante.

Dopo quasi 140 anni, l’azienda resta ancora oggi a conduzione strettamente famigliare. La Quarta generazione, con Pio Boffa, ha infatti guidato e indirizzato l’azienda, unendo la tradizione con l’innovazione in cantina. La figlia Federica Rosy e il nipote Cesare hanno lavorato al suo fianco, rappresentando la Quinta generazione e garantendo la continuità dello stile dei vini Pio Cesare nel futuro.



Nella primavera del 2021, viene a mancare Pio Boffa. Federica Rosy e Cesare raccolgono la sua eredità e portano avanti la centenaria storia dell’azienda.

Il 2021 è anche il 140esimo anniversario della Pio Cesare, commemorato con una etichetta speciale ed una serie in edizione limitata.

La Pio Cesare è proprietaria di oltre 75 ettari di vigneti, ubicati in posizioni particolarmente vocate, intenzionalmente situati in diversi comuni della zona del Barolo e del Barbaresco.

La scelta di avere le vigne ubicate in diverse zone non è casuale, si tratta in realtà di un altro segno importante della lunga storia e dell’importanza di questa realtà vinicola. Tradizionalmente, infatti, i produttori che avevano l’ambizione di coltivare direttamente i propri vigneti e di acquistare terreni, cercavano di diversificare le proprietà, con l’obiettivo da un lato di individuare le migliori esposizioni e differenti caratteristiche di suoli, dall’altro lato, in modo da bilanciare, all’interno dei vini, le diverse caratteristiche per creare, ogni anno, vini equilibrati e caratteristici della denominazione.

Questo era il modo classico di produrre il Barolo, il Barbaresco e gli altri Vini Albesi a fine ‘800 e rimane la filosofia della Famiglia Pio Cesare, oggi e per il futuro: la volontà di fondere e amalgamare le diverse caratteristiche di ciascun vigneto e di ciascuna zona per produrre vini rappresentativi dello stile della totalità dei terroirs di ogni denominazione anziché soltanto quello di ciascuno di esse.

Pio Cesare è stato uno dei grandi pionieri del Barolo e del Barbaresco, in Italia e nel mondo, e oggi continua la propria tradizione producendo vini che rappresentano fedelmente i diversi terroirs della zona, rimanendo fedele allo stile di Famiglia, anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia.



Articoli correlati

Conosci il produttore: Marco Capra
06 Dicembre 2021
Ho avuto la fortuna di entrare nel mondo del vino grazie all’eredità della mia famiglia, e la fortuna...
SCOPRI DI PIU'
Un'anteprima sulla Vendemmia 2021 a Barolo - dalla voce di 8 produttori
12 Ottobre 2021
Alle soglie della conclusione della vendemmia nelle Langhe, si è tenuta una tavola rotonda dei produttori...
SCOPRI DI PIU'
Conosci il produttore: Bruno Rocca
13 Agosto 2021
Da generazioni la famiglia Rocca coltiva e vinifica a Barbaresco, piccolo comune in provincia di Cuneo,...
SCOPRI DI PIU'

Enthusiast

The subscription will start from the moment of the purchase, for 365 days.

The subscription will be automatically renewed at the end of the period, but you are free to unsubscribe at any time

(the value of the current subscription will stay valid until its end).

SHOP AND SHIP

  • 2 wine boxes of 12 bottles each (24 bottles per year) shipped directly to your address with no shipping costs *

Every wine box contains 6 different labels, 2 wines per label, of selected wines from Italy (and occasionally abroad), in a mix of most renowned appellations and up-and-coming native grape varieties, producers and wine regions from Piedmont and from Italy.

*Australia, China, Taiwan, Singapore, South Korea deliveries: please advice for dedicated conditions

  • Fall shipment:

Expected to leave: by the end of November.

  • Spring shipment:

Expected to leave: by the end of April.

details of the wines will be published on your personal page and on the blog

  • Access to the “Member Only” labels on the website shop:

Bottles in very limited numbers and particular in vintage, selected from the cellar of Relais San Maurizio or from the reserve of our Guest Producers.

  • Flag the “Free: add it to my next Wine Club delivery” at your order’s checkout to add up to 6 additional bottles purchased in the Shop to the next club-box delivery without additional shipping costs.

Please, take care of your purchases before the end of October/April in order to have the wines included in your next Wine Club shipment.

Remember to log-in to your Wine Club account to have access to purchase the “Member Only” labels in the Shop and to your personal membership page.

BENEFITS AT RELAIS SAN MAURIZIO

  • For the duration of your membership members have 10% off overnight stay at Relais San Maurizio and 10% off at the Spa treatments of Relais San Maurizio during overnight stay.

The discount is intended for one room (two people).

To take advantage of your benefits at Relais San Maurizio, book directly on the San Maurizio Website or write to: info@relaissanmaurizio.it or call +39 0141 841900 and remember to state your Club affiliation.

Please note Relais San Maurizio will not accept to apply any benefit on reservations made otherwise, only direct bookings will be applicable

All on-site benefits are subject to availability. Make sure to reserve in advance.

ADDITIONAL SERVICES

  • Membership includes a Wine Concierge service that will be at disposal of the members upon appointment for online and in-person meetings at Relais San Maurizio and in the area. The Concierge service will advice on wines of the San Maurizio Wine Club and Italian wine in general.
  • San Maurizio Wine Club is available to organize winery visits for its members with the Guest Producers of the project.

Upon subscription, you will receive email and whatsapp contact to plan your Wine Concierge appointment and your visits.

EVENTS

  • Members of the Club will be informed via email and on their personal website page of any event planned by the San Maurizio Wine Club for its members.

Events may be free or with an access fee and they may allow to be accompanied by a partner.

For any queries, please feel free to write to info@sanmauriziowineclub.com