Torre, è a conduzione biologica e produce vini da oltre 20 anni.
L’obiettivo specifico della famiglia Costa è quello di evidenziare la distinzione del Sangiovese e del Cabernet Franc prodotto a Modigliana con le sue caratteristiche naturali uniche con la collaborazione di figure quali l’enologo Donato Lanati e l’agronomo Andrea Paoletti.
Modigliana è situata nelle montagne appenniniche che si trovano tra la Romagna e la Toscana su terreni che 30 milioni di anni fa erano fondali marini ciò ha creato una condizione geologica specifica, la marnosa arenacea, che conferisce un sapore minerale e salato ai nostri vini.
L’altitudine dei vigneti è compresa tra 300 e 600 m slm, ideale per il Sangiovese ed il Cabernet Franc per ottenere la piena maturità durante il lungo ciclo di crescita.
L’orgoglio dell’azienda è Vigna 1922 Sangiovese prodotto da un’antica vigna piantata nel 1922: nel 2000 la famiglia costa scopre un rarissimo vigneto datato, dopo una serie di ricerche, al 1922. Una rarità in Romagna, e forse anche a livello nazionale, che ispirò un progetto differente da quello iniziale di puro recupero territoriale, e che diede invece impulso ad un processo di “recupero archeologico” di questo vigneto.
L’azienda coltiva e vinifica anche l’altro vitigno autoctono, il bianco tipico della regione: l’Albana, con cui produce un vino da vendemmia tardiva.