Erpacrife è più di un brand, è un progetto.
Quattro compagni alla Scuola Enologica di Alba, l’istituzione per eccellenza per la formazione di tecnici del settore nella regione delle Langhe, Roero e Monferrato, che fin dal 1881 raccoglie le esperienze e i sogni dei giovani che intraprenderanno la loro strada nel mondo del vino.
Erik Dogliotti (Castagnole delle Lanze), Paolo Stella (Costigliole d’Asti), Cristian Calatroni (Montecalvo Versiggia) e Federico Scarzello (Barolo) sono quattro produttori di qualità nel loro territorio, con aziende ormai famose e progetti indipendenti di qualità, ma sono anche quattro amici che hanno condiviso un sogno: quello di non perdersi di vista dopo il periodo scolastico, e di continuare a divertirsi insieme e sperimentare per proseguire e approfondire la loro esperienza.
Nel 2000, appena terminati gli studi e pronti a inserirsi nel mondo del lavoro con le loro aziende di famiglia, decidono al tempo stesso di proseguire un progetto indipendente, che nessuna delle quattro cantine ancora stava sviluppando: la produzione di uno spumante metodo classico. E, naturalmente, non si poteva che cominciare dalla sfida più interessante, che accomunava le diverse zone di prduzione: il Nebbiolo in purezza.
Appena 500 bottiglie nel 2000, oggi il loro progetto non solo prosegue, ma si è ampliato: Il brand produce solo spumanti. Fedeli alle origini, prosegue negli anni la fama del loro rosato da Nebbiolo, a cui si aggiungono uno spumante da vitigni bianchi autoctoni e un metodo classico da Moscato Bianco: un omaggio alla storia di questa regione e della sua tradizione di spumantizzazione.
Tra tradizione e sperimentazione, aziende con generazioni di esperienza e progetti nuovi, il marchio Erpacrife può vantare oggi una giovane storia tutta sua, che lo inserisce tra i grandi vini spumanti della regione.